Calcolatrice del valore dei pip

La nostra calcolatrice di pip ti indica il valore di un pip nella valuta su cui vuoi fare trading. Questa informazione è fondamentale per determinare se vale la pena correre il rischio legato all’operazione e gestirlo in modo corretto.

Scopri subito il vero valore di un pip nella valuta scelta

Come funziona la calcolatrice di pip?

Per calcolare il valore di un pip è necessario moltiplicare l’importo dell’operazione in lotti per un pip in formato decimale, quindi dividere il risultato per il tasso di cambio attuale della valuta di quotazione della coppia.

Cosa sono i pip e come funzionano?

“Pip” sta per “point in percentage” (punto percentuale). È la misura del movimento del tasso di cambio tra due valute.

  • Nella maggior parte delle coppie di valute, un pip è un movimento del quarto decimale (0,0001), ed è dunque equivalente a 1/100 dell’1%.
  • Nelle coppie di valute che includono lo yen giapponese (JPY), la quotazione di un pip viene espressa con due punti decimali invece di quattro. La seconda cifra dopo il punto decimale è quindi pari a un pip.
  • Usando queste piccole unità per misurare i movimenti di prezzo, gli investitori si proteggono dalle perdite maggiori. Se ad esempio un pip fosse pari a 10 punti base anziché uno, un cambiamento di un solo pip porterebbe a una volatilità di gran lunga maggiore nei valori delle valute.

Frazioni di pip

Oltre ai pip standard, la maggior parte dei broker Forex offre anche “prezzi in frazioni di pip”. Così facendo aggiunge un quinto decimale. Una frazione di pip è quindi un decimo di pip. Le frazioni di pip consentono di offrire spread più ridotti e comprendere meglio la variazione di prezzo di una valuta.

Unisciti ad altri 4 milioni di trader e ottieni di più con FXTM

Il tuo capitale è a rischio.

Scroll Top
Avvertenza di rischio: Il trading è rischioso. Il tuo capitale è a rischio. Exinity Limited è regolamentata dalla FSC (Mauritius).
Avvertenza di rischio: Il trading è rischioso. Il tuo capitale è a rischio. Exinity Limited è regolamentata dalla FSC (Mauritius).