FXTM Invest è una soluzione innovativa di FXTM che consente agli investitori di connettersi con gli Strategy Manager e seguire le loro strategie. Si tratta di un percorso di crescita comune e di opportunità che offre numerosi vantaggi sia agli Strategy Manager che agli investitori.
Qualsiasi cliente può investire fondi con un Manager, con l’obiettivo di diversificare il portafoglio, ripartire l’esposizione al rischio o ampliare le opportunità finanziarie.
Il titolare di un Conto Manager. Un trader esperto desideroso di condividere con altri Investitori la propria strategia, dietro pagamento di una commissione in percentuale sui Quota di profitto.
Quando un Investitore mette in pausa il suo Conto di Investimento cliccando sul pulsante “Pausa”. Se il Conto è in pausa, tutte le posizioni sono chiuse.
L’investitore può riprendere l’attività di trading nel proprio conto Investment cliccando sul pulsante “Riprendi”. Riprendendo il Conto, tutto le posizioni aperte dal Manager si rifletteranno sul Conto dell’Investitore e tutte le attività di trading riprenderanno.
Si prega di notare che nel caso in cui il livello del margine del conto Strategy Manager è inferiore al 100% l'Investment Account non riprenderà.
La commissione sulla strategia rappresenta una percentuale dei Quota di profitto ottenuti dal Manager per la sua performance positiva. Questa viene pagata dopo 30 giorni dal deposito iniziale e, in caso di prelievo o chiusura del Conto Manager, si applica quella più alta. Esempio: se l’Investitore deposita un importo pari a $10.000, e dopo 30 giorni il Manager produce un profitto del 50%, il nuovo capitale dell’investitore sarà pari a $14.000, questo nel caso in cui la commissione del Manager sia uguale al 20% dei profitti. Il Manager riceverà $1.000 sul suo portafoglio (20% di $5.000). Nel caso in cui, durante il primo mese, dovessero verificarsi perdite sul conto del Manager e il capitale dell’Investitore dovesse raggiungere $9.000, il Manager non riceverà alcun compenso. Se il secondo mese dovesse presentarsi più favorevole per il Manager e il conto dovesse evidenziare un profitto, con una crescita del capitale dell’Investitore fino a $11.000 (+$2.000), all’Investitore sarà richiesto il pagamento del 20% del profitto, ossia $1.000, essendo questo il profitto reale dell’Investitore.
È il limite che l’Investitore impone al suo investimento. Se il suo capitale raggiunge questo livello, allora tutte le posizioni verranno chiuse o, a tal fine, riceverà una notifica in base alle sue preferenze.
L’intervallo mensile che inizia il giorno del deposito iniziale dell’Investitore e si conclude 30 giorni dopo. Nel momento in cui viene raggiunto l’intervallo di payout, la commissione viene automaticamente pagata al Manager se il conto dell’Investitore ha ottenuto un quota di profitto rispetto all’intervallo precedente.
La data in cui si raggiunge l’Intervallo di payout e la commissione del Manager viene pagata sul suo conto.
La Modalità di sicurezza può essere uno strumento utile per l’Investitore per proteggere i suoi fondi. Tuttavia, l’utilizzo della nostra Modalità di sicurezza ha anche dei lati negativi poiché può limitare sia i profitti potenziali che le perdite. Attivando la Modalità di sicurezza, l’Investitore riduce di circa la metà il suo investimento. Esempio: l’Investitore deposita 10.000$ e la strategia subisce una perdita del 20%. Senza l’utilizzo della Modalità di sicurezza, l’investitore subirà una perdita di 2.000$ (20% di 10.000$). Con la Modalità di sicurezza attiva, la perdita sarà pari a 1.000$ (0,5 * 2.000$). Tuttavia attivando la Modalità di sicurezza anche i quota di profitti potenziali saranno inferiori.
Il tuo Coefficiente dell’investimento indica l’importo dell’attività di trading sul tuo conto rispetto a quello del Manager. Quando si attiva la Modalità di sicurezza, il coefficiente del tuo Conto di investimento non può superare un fattore dello 0,5 e quindi utilizzerai circa la metà dell’attività di trading rispetto a quella sul conto del Manager e di conseguenza metà rischi e metà profitti. Quando non si attiva la Modalità di sicurezza, il coefficiente del tuo Conto di investimento non può superare un fattore pari a 1 e ti assumerai gli stessi rischi e opportunità del Manager della strategia. Si prega di notare che tutti i valori sono approssimativi e dipendono dalla situazione attuale, il fattore del tuo Coefficiente di investimento può essere inferiore a quello scelto. Esempio: il Manager della tua strategia di investimento acquista o vende un volume N di un dato strumento. Il tuo conto rispecchierà questo ordine con ”Coefficiente * N”
Il posizionamento di uno Strategy Manager viene calcolato sulla base del rendimento complessivo al netto della quota di profitto dello Strategy Manager, prendendo in considerazione i seguenti fattori:
Livello di rischio. Nel caso due Strategy Manager ottengano lo stesso rendimento, lo Strategy Manager con un minor rischio avrà un posizionamento migliore.
Percentuale di drawdown. Minore è il drawdown, più elevato sarà il posizionamento.
Giorni di trading. Maggiore sarà il numero di giorni con posizioni aperte, più elevato sarà il posizionamento.
Rendimento mensile. Gli ultimi 30 giorni di attività hanno un impatto inferiore sulla classifica rispetto ai giorni/mesi precedenti.
Fondi gestiti. l'importo totale del denaro dell'investitore detenuto in un singolo conto Strategy Manager al momento. Il dato oscilla su base quotidiana a seconda dei movimenti di prezzo degli asset negoziati dallo Strategy Manager e dal flusso del denaro degli investitori derivante da tutti i follower di tale conto Strategy.
Popolarità del Manager, determinata dal numero di investitori e dalla quantità dei fondi attualmente investiti sul suo conto.
Indica il livello di rischio associato ad ogni Conto Manager:quello più basso è “conservativo”, quello più alto è “aggressivo”.
Una media di tutti i rendimenti quotidiani, positivi e negativi, per uno specifico periodo di tempo. Più è bassa la volatilità, più la strategia del Manager è conservativa.
Stima la percentuale dei profitti medi sul totale dei giorni remunerativi delConto del Manager.
Stima la percentuale delle perdite medie sul totale dei giorni non remunerativi del Conto del Manager.
Stima la percentuale media delle perdite/profitti sul Conto del Manager.
Una buona stima delle performance di trading di un Manager in base al rischio assunto. I Conti Manager con indice di Sharpe più alto godono di performance migliori con una minore esposizione al rischio.
Illustra l’efficacia della strategia del Manager dopo un Drawdown massimo. Se il Fattore di Recupero è negativo, significa che la strategia del Manager non ha ancora recuperato dopo il Drawdown massimo.
La percentuale di perdita massima che potrebbe verificarsi in un portafoglio investendo con un Manager. È calcolata come la differenza tra i valori più bassi e più alti di una strategia per uno specifico periodo di tempo.